21 settembre 2010

GMG sussidio di preparazione


Nell’agosto del 2011 si terrà a Madrid la Giornata Mondiale della Gioventù, appuntamento diventato significativo per i giovani, che vi si preparano spesso con itinerari di preghiera e di formazione molto impegnativi. Il sussidio che presentiamo e che prevede cinque tappe, di cui questa è la prima, è stato preparato da una equipe del Centro Giovanile della diocesi di Novara. Si tratta di un sussidio legato ai vari tempi liturgici, per avvicinare i giovani alla preghiera, in particolare alla ricchezza della Parola di Dio offerta dalla liturgia quotidiana lungo tutto l’anno pastorale 2010-2011.
Giorno dopo giorno si propone una pausa di riflessione e di confronto con il Vangelo a mo’ di lectio divina, privilegiandone la lettura continua. Segue un breve commento e una proposta per la preghiera in riferimento al brano evangelico. In chiusura di giornata, una massima che sintetizza lo spirito del tema sviluppato. Ogni domenica, poi, prevede la presentazione di un santo (L’impronta dei santi), che indica ai giovani una modalità concreta di incontrare Gesù.
L’itinerario di formazione può essere interessante per i giovani che desiderano approfondire il proprio cammino di fede, al di là dell’obiettivo particolare della preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù; prevede cinque sussidi, scanditi nei seguenti tempi liturgici:
Ottobre - novembre 2010
Avvento - Natale 2010/2011
Febbraio - marzo 2011
Quaresima - Pasqua 2011
Giugno - agosto 2011.
Può essere uno strumento concreto per catechisti, animatori di gruppi giovanili che possono trovare in questo sussidio spunti di riflessione per la Giornata Mondiale della gioventù, ma anche per un itinerario di formazione e di animazione.

AUTORI
Equipe del Centro Diocesano Giovanile
Diocesi di Novara: sacerdoti e laici impegnati a vario titolo nella formazione e nell’animazione dei gruppi giovanili.
LA MIA FEDE MATTONE SU MATTONE
Prima tappa: ottobre-novembre 2010

Collana Sussidi per la catechesi
ISBN 8831538954
prezzo € 5,00
pagine 160

Nessun commento:

Posta un commento