8 settembre 2010

Udienza generale del Mercoledì 08.09.10

Il Santo Padre ha tenuto quest'oggi la consueta udienza generale del mercoledì, durante l'udienza ha nuovamente parlato di santa Ildegarda di Bingen la santa e mistica tedesca.
Il Papa ha parlato dei casi di pedofilia dicendo che di fronte a questi casi, il rinnovamento della Chiesa non si raggiunge tanto "con cambiamenti delle strutture", ma quanto "con sincero spirito di penitenza e cammino operoso di conversione", citando gli scritti di santa Ildegarda scritti anche se antichi molto attuali, "un messaggio da non dimenticare"dice il Papa.
Ricordando la figura della santa Tedesca il Papa ha sottolineato che la teologia può ricevere un contributo importante dalle donne, dicendo chiaramente che "la Chiesa ha bisogno di donne sante e coraggiose che diano il loro prezioso e peculiare contributo alla crescita della Chiesa nel nostro tempo".
Il Papa infine prepara i fedeli inglesi alla sua visita della prossima settimana, ringraziando la Regina e l'Arcivescovo di Cantebury per l'organizzazione del viaggio e dicendosi "impaziente di incontrare i rappresentanti di molte diverse tradizioni religiose e culturali che compongono la popolazione britannica".
D.D.

Il servizio del CTV nella pagina VIDEO
Il testo integrale QUI

Nessun commento:

Posta un commento