24 ottobre 2010

Nel 2012 Sinodo per la nuova evangelizzazione

(Zenit) - CITTA' DEL VATICANO, domenica, 24 ottobre 2010 (ZENIT.org).- Questa domenica Benedetto XVI ha annunciato di voler dedicare la prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nel 2012, al tema: "Nova evangelizatio ad christianam fidem tradendam - La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana". 
Lo ha fatto durante la Messa presieduta nella Basilica Vaticana a conclusione dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi sul tema: «La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza: "La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola". (At 4,32)»
“Durante i lavori dell’Assemblea – ha detto il Santo Padre – è stata spesso sottolineata la necessità di riproporre il Vangelo alle persone che lo conoscono poco, o che addirittura si sono allontanate dalla Chiesa”.
“Spesso – ha continuato – è stato evocato l’urgente bisogno di una nuova evangelizzazione anche per il Medio Oriente. Si tratta di un tema assai diffuso, soprattutto nei Paesi di antica cristianizzazione”.
Ed ha aggiunto: “Anche la recente creazione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione risponde a questa profonda esigenza”.

Nessun commento:

Posta un commento