20 novembre 2010

Papa: "In alcuni casi giusto il preservativo Shock per dimensioni scandalo pedofilia"


(Repubblica.it) Anticipazioni dal volume-intervista "Luce del mondo": Benedetto XVI si mostra più flessibile sul condom e confessa il turbamento per gli abusi della Chiesa. Il burqa? "No a proibizione generalizzata"

CITTA' DEL VATICANO - "In alcuni casi l'uso del preservativo può essere giustificato": lo sostiene Benedetto XVI nel libro "Luce del mondo", che raccoglie la conversazione con il giornalista e scrittore tedesco Peter Seewald. "Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico, e questo può essere il primo passo verso una moralizzazione, un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può far tutto ciò che si vuole", dice il Papa, mostrandosi quindi più flessibile sull'utilizzo del condom. "Tuttavia, questo non è il modo vero e proprio per vincere l'infezione dell'Hiv", sottolinea.
Nel libro, di cui l'Osservatore Romano oggi anticipa alcuni passaggi, e che verrà presentato martedì, il Pontefice affronta diversi temi, dallo scandalo pedofilia nella Chiesa che lo ha profondamente turbato, al burqa, la cui proibizione per le donne islamiche non sempre è giusta. Parla anche del problema droga, che distrugge il futuro, e di Papa Pio XII, che, ribadisce, salvò molti ebrei.  (continua)

Nessun commento:

Posta un commento