11 marzo 2011

Quaresima 2011: Lasciamoci condurre dalla Parola di Dio

(T.e.P.) Daniel Dibisceglie – E’ iniziato per la Chiesa Cattolica, con il rito delle ceneri, il tempo Quaresimale, il cammino di 40 giorni in preparazione alla Pasqua di Risurrezione.
Come di consueto il Santo Padre ci rivolge la sua parola e i suoi suggerimenti per trascorrere al meglio questo periodo di intensa preghiera.
Nel punto due del messaggio, il Pontefice ci esorta a vivere la quaresima “lasciandoci condurre dalla Parola di Dio, per questo la Chiesa, nei testi evangelici delle domeniche di Quaresima ci guida ad un incontro particolarmente intenso con il Signore, facendoci ripercorrere le tappe del cammino dell’iniziazione cristiana”.

Durante la celebrazione delle Ceneri, tenutesi nella Basilica di Santa Sabina, il Santo Padre ci ha invitato ad “iniziare fiduciosi e gioiosi l’itinerario quaresimale. Quaranta giorni ci separano alla Pasqua; questo tempo <<Forte>> dell’anno liturgico è un tempo propizio che ci è donato per attendere con maggiore impegno, alla nostra conversione, per intensificare l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera e la penitenza, aprendo il cuore alla docile accoglienza della volontà divina, per una pratica più generosa della mortificazione, grazie alla quale andare all’aiuto del prossimo bisognoso: un itinerario spirituale che ci prepara a rivivere il Mistero Pasquale”.

Il testo completo dell’Omelia del Santo Padre.

Nessun commento:

Posta un commento