8 marzo 2012

Il Card. Bagnasco riconfermato presidente della C.E.I.

(chiesacattolica.it) Il S. Padre Benedetto XVI ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per il prossimo quinquennio, il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

“Nell’accogliere con gratitudine e in spirito di fede la designazione del Santo Padre desidero confermare a Lui la mia personale dedizione”, commenta il Cardinale, che ringrazia tutti i Vescovi “per la collaborazione fin qui sperimentata” e con loro rilancia “la missione e la testimonianza cristiana”.

Le felicitazioni e la “piena disponibilità” di Mons. Crociata e dell’intera Segreteria Generale della CEI.

 

ECCO IL MESSAGGIO DEL CARDINAL BAGNASCO:

La decisione di Benedetto XVI di confermarmi nel servizio di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana rinnova in me una profonda emozione. Nell’accogliere con gratitudine e in spirito di fede la designazione del Santo Padre desidero confermare a Lui la mia personale dedizione perché la Chiesa nel suo insieme e, in essa, i Pastori, “si mettano in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio” (cfr. Porta fidei, 2). Desidero pure salutare cordialmente - all’inizio di questo nuovo mandato - tutti i Vescovi, ringraziando ciascuno per la collaborazione fin qui sperimentata e auspicando di poter insieme continuare a servire la Chiesa che è in Italia, così capillarmente diffusa in ogni città e contrada. La comunione dei Vescovi tra di loro e attorno al Papa rafforzi la missione e la testimonianza cristiana in una società che, per quanto segnata da una profonda crisi culturale ed economica, non cessa di sperare in un futuro migliore.

+ Card. Angelo Bagnasco

Presidente della CEI

Nessun commento:

Posta un commento