4 marzo 2013

Le aspettative dei fedeli

Daniel Dibisceglie – Un Papa giovane, aperto al dialogo, che non abbia timore di affrontare gli scandali, queste sono le aspettative dei fedeli per questo conclave, non si vuole ne un nuovo Benedetto XVI ne un Giovanni Paolo II ma un misto delle due importanti figure.

Il nuovo Pontefice dovrà guidare una barca in tempesta e dovrà condurla in acque tranquille, aspettative difficili ma si pensano già ad alcuni nomi, dagli italiani Scola, Bagnasco, Bertone e Ravasi, agli americani O’Manley (Frate Cappuccino), Dolan e DiNardo, al canadese Ouellet al filippino Tagle, figure importanti e conosciute ma nulla sarà certo finché non avremmo la tanto attesa fumata bianca.

Secondo indiscrezioni si pensa ad un inizio del conclave per settimana prossima, si ha l’urgenza di una nuova guida, quindi si prevede un conclave breve che permetta alla Chiesa di avere un nuovo Papa una settimana prima della Settimana Santa, la Messa di Inizio Pontificato potrebbe essere già domenica 17 marzo, sempre se queste indiscrezioni saranno realtà. Nei prossimi giorni le congregazioni generali stabiliranno la data esatta dell’inizio del conclave che sarà preceduto dalla Messa Pro Eligendo Pontefice.

Nessun commento:

Posta un commento