19 agosto 2010

A. Tornielli - Scusate siamo ambrosiani, per noi l'Assunta è un optional

Il Vaticanista de "Il Giornale" Dott. Andrea Tornielli nel suo blog riporta il seguente editoriale:


Cari amici, per la prima volta ho trascorso Ferragosto a Milano. Questa mattina, prima di andare a messa nella mia parrocchia ho spiegato a mio figlio più piccolo il significato della festa che stavamo celebrando, cioè l’assunzione in cielo con il suo corpo della Madre di Gesù, preservata dal peccato originale. Ma appena entrati in chiesa, ecco la sorpresa: il parroco ci ha spiegato che “i responsabili della liturgia ambrosiana hanno stabilito di celebrare domani, 16 agosto, la festa dell’Assunta, perché quest’anno cade di domenica” e il messale ambrosiano (XII dopo Pentecoste) prevede tutt’altra liturgia. Così, durante tutta la celebrazione, non c’è stato alcun riferimento alla grande e antica festa mariana, che venne solennizzata dopo la proclamazione del dogma da parte del venerabile Pio XII nel 1950. C’è stata invece una prima lettura dal secondo Libro dei Re dove si parla della distruzione di Gerusalemme da parte dei babilonesi, con il lungo e dettagliato elenco delle suppellettili e dei bronzi del Tempio trafugati dai caldei. La mia sorpresa è aumentata quando ho scoperto che stamattina, in Duomo, il cardinale Tettamanzi ha invece celebrato il pontificale dell’Assunta, e questo è avvenuto anche in altre parrocchie.  CONTINUA


l'amico Andrea ha perfettamente ragione.
Io risiedo in una parrocchia di Rito Ambrosiano e non ho potuto vivere la Messa dell'Assunta in quanto è stata spostata, secondo le nuove norme, al giorno 16, peccato che io il 16 ero a Viareggio e anche andando in Chiesa la messa non era quella dell'Assunta.
Come me molte altre persone non hanno potuto celebrare questa festività magari a causa del lavoro.
Anche io come Andrea sono rimasto un po' male quando il Cardinale ha presieduto il pontificale solenne al contrario di tutte le altre parrocchie.
C'è coerenza nel rito Ambrosiano? La Chiesa Cattedrale non dovrebbe essere il luogo dove il rito viene rispettato di più di tutte le altre Chiese, come mai allora loro hanno celebrato l'Assunzione il giorno 15 pur essendo domenica?
Bisogna a parer mio cercare di avere una Chiesa unita, non così divisa (dal rito) come la Chiesa Ambrosiana dimostra in queste occasioni.
Il nuovo lezionario, a parer mio ma non solo, anche secondo moltissimi fedeli e qualche sacerdote, si è rivelato un FLOP totale, si rivedano dunque le norme e si migliorino il più possibile.
Dobbiamo pensare prima di tutto ai fedeli.

Nessun commento:

Posta un commento