6 novembre 2010

Il Papa in Spagna

PUNTO DEL PRIMO GIORNO servizi forniti da Radio Vaticana
Incontro con i giornalisti durante il voloUn anticipo, come di consueto, dei temi portanti che caratterizzeranno questa visita apostolica in Spagna Benedetto XVI lo aveva offerto sull’aereo papale, intrattenendosi durante il volo con i giornalisti presenti a bordo. In particolare, il Papa ha auspicato l’incontro e non lo scontro tra fede e laicità, una questione - ha spiegato - nella quale la cultura spagnola riveste un ruolo centrale. Il Pontefice ha poi confidato la sua esperienza di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela e ha dato una sua lettura dell’opera di Antoni Gaudí, l’architetto della Basilica della Sagrada Familia di Barcellona.
Visita alla Cattedrale di Santiago de Compostela :La Chiesa è al servizio della verità e della libertà, non può rinunciare a nessuna di queste due dimensioni: è quanto ha detto il Papa durante la visita nella Cattedrale di Santiago de Compostela, dove si è recato subito dopo la cerimonia di benvenuto. Benedetto XVI è stato accolto tra gli applausi, accompagnato dall'Inno del pellegrino. 
Le parole del Papa all'aeroportoVengo come pellegrino per esortare la Spagna e l’Europa a dare nuovo vigore alle loro radici cristiane. Con queste parole pronunciate questa mattina dal Papa all’aeroporto internazionale di Santiago de Compostela ha preso il via il 18.mo viaggio apostolico di Benedetto XVI. Arrivando in Galizia il Santo Padre ha ricordato come la tradizione cristiana e il Vangelo abbiano segnato indelebilmente la Spagna e il Vecchio Continente. Accolto dai principi delle Asturie, dall’arcivescovo Barrio Barrio e dalle autorità locali Benedetto XVI ha spiegato: “Nel più profondo del suo essere l’uomo è sempre in cammino e alla ricerca della verità”. La fitta nebbia non ha nascosto la gioia e l’entusiasmo di decine di migliaia di fedeli accorsi per le strade a salutare il passaggio del Successore di Pietro.
La Santa Messa a Santiago: L'articolo della radio vaticana e l'omelia.
Servizi CTV

Nessun commento:

Posta un commento