16 marzo 2013

Chiesa povera per i poveri

(Daniel Dibisceglie) – Nella serata di mercoledì, precisamente attorno alle ore 20, la Chiesa Cattolica è stata illuminata da Papa Francesco, dono dello Spirito ad ognuno di noi.
254975_599697476725222_42694763_nPapa Francesco ha subito colpito per la sua semplicità nei comportamenti e nelle parole, semplicità iniziata già dal nome Francesco che come questa mattina ha detto è segno di povertà in quanto il Santo Padre desidera una Chiesa “povera per i poveri”.
Un Papa che nel primo giorno del suo Pontificato ha avuto la premura di recarsi alla casa del clero, dove ha alloggiato nel pre conclave, per saldare il conto; un Papa che ha per prima cosa affidato la Chiesa e il suo Pontificato alla Beata Vergine nella Basilica di Santa Maria Maggiore; un Papa che ha baciato la mano ai Cardinali che operano in nazioni dove la Chiesa Cattolica vive in difficoltà; un Papa che chiama i Cardinali “Fratelli” e non “Signori”; un Papa che nella sua prima Omelia ricorda che non pregare Dio vuol dire pregare il diavolo; un Pastore che in soli tre giorni è già amato e seguitissimo dal suo gregge.

Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires da Mario (ferroviere) e Regina (casalinga) entrambi di origini piemontesi, prima di entrare in Seminario studiò come tecnico chimico. Nel 1958 entrò nella Compagnia di Gesù, per mantenersi gli studi di Filosofia lavorò come buttafuori in un locale malfamato della periferia, il 13 dicembre 1969 dopo 11 anni dal suo ingresso in noviziato venne ordinato sacerdote .
E’ stato rettore della facoltà teologica di San Miguel in Argentina, conobbe Ratzinger in Germania dove si era recato per completare gli studi per il suo dottorato.
Nel 1992 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Buenos Aires, nel 1997 divenne Vescovo coadiutore della stessa diocesi e nel 1998, alla morte del Cardinale Quarracino divenne Arcivescovo titolare di Buenos Aires e primate dell’Argentina. Il Cardinale Bergoglio è amatissimo in Argentina, note le sue campagne a sostegno dei Sacerdoti impegnati nei quartieri pericolosi contro il narcotraffico, impegni e battaglie che i fedeli ricordano con immensa stima. Nel conclave nel 2005, si dice, sia stato il secondo Cardinale più votato in quanto appoggiato e sostenuto dall’Arcivescovo emerito di Milano Cardinale Martini, anch’esso Gesuita.

Il Santo Padre terrà domani il primo Angelus, martedì 19 la Messa di Inizio Pontificato, Sabato 23 incontrerà il Romano Pontefice Emerito Benedetto XVI e domenica celebrerà la Domenica delle Palme dando inizio alla Settimana Santa.

Nessun commento:

Posta un commento